La sicurezza delle informazioni, a volte abbreviata in infosec, è la pratica di proteggere le informazioni mitigando i rischi di informazione, e Fa parte della gestione del rischio informativo. Solitamente comporta la prevenzione o almeno la riduzione della probabilità di accesso, uso, divulgazione, interruzione, cancellazione / distruzione, corruzione, modifica, ispezione, registrazione o svalutazione non autorizzati / inappropriati, sebbene possa anche implicare la riduzione degli impatti negativi degli incidenti.
Le informazioni possono assumere qualsiasi forma, ad es. elettronico o fisico (ad esempio lavoro di ufficio) o intangibile (ad esempio conoscenza). L’obiettivo principale della sicurezza delle informazioni è la protezione equilibrata della riservatezza, dell’integrità e della disponibilità dei dati pur mantenendo l’attenzione sull’attuazione efficiente delle politiche, il tutto senza ostacolare la produttività dell’organizzazione.

Ciò è ampiamente raggiunto attraverso un processo di gestione del rischio strutturato che prevede:

  • Identificazione delle informazioni e delle risorse correlate, oltre a potenziali minacce, vulnerabilità e impatti
  • Valutare i rischi
  • Decidere come affrontare o trattare i rischi, per evitare, mitigarli, condividerli o accettarli;
  • Dove è richiesta la mitigazione del rischio, selezionando o progettando appropriati controlli di sicurezza e implementandoli
  • Monitorare le attività, apportando le modifiche necessarie per affrontare eventuali problemi, cambiamenti e opportunità di miglioramento.

Tramite consulenti specializzati e dedicati, la Zucchini-IT può supportare la tua azienda nell’impostazione di una secuirity best practice in grado si proteggere i tuoi dati e processi.